venerdì 16 marzo 2007

Spaghetti di Farro con Tofu e Verdure

Il venerdì mi garba parecchio parlare di cibo, chissà che non diventi il giorno del post culinario...
La pasta mi piace, anche se solitamente preferisco i cereali integrali, ma ultimamente non ho dedicato molto tempo alla cucina, e ieri avevo bisogno di qualcosa che fosse veloce e completo, e possibilmente non troppo pesante… Mi è venuta in aiuto la bieta cotta da mia madre la sera prima, così ho improvvisato un piatto facile, rapido e soprattutto buono!
Che c’è di meglio!!! ;-)))


----------------------------------------------------------------------------------spaghetti di farro
tofu al naturale
uno spicchio d’aglio
un piccolo peperoncino secco
un pò di verdura, di qualsiasi tipo e forma, cotta al vapore o a pressione
un cucchiaio di olio di sesamo spremuto a freddo
gomasio o tamari
----------------------------------------------------------------------------------
Sciacquare il tofu, asciugarlo con carta assorbente, e tagliarlo a cubetti. Mentre si cuoce la pasta mettere il tofu nell’acqua bollente di quest'ultima e lasciarlo per tre minuti. Nel frattempo rosolare nell’olio di sesamo l’aglio e il peperoncino in una padellina o ancora meglio nel wok. Passati i tre minuti recuperare il tofu con un cucchiaio di legno e aggiungerlo nel wok, facendolo saltare allegramente fino a quando non si crea un crosticina dorata attorno. Aggiungere la pasta una volta scolata e la bieta, e cuocere ancora un paio di minuti.
Servire caldo con una spolverata di gomasio o qualche goccia di tamari.

2 commenti:

Judy ha detto...

Ciao carissima,
noto una certa tendenza a snobbare il tuo blog nonostante la pubblicità di Alex su skype ..... ma cosa vuoi farci ..... direi che questo è un blog di ..... "un certo livello" ..... quindi è giusto che sia frequentato solo da persone di ..... "cert livello".

Tra i tanti ho scelto il post per me più sfizioso ..... questo degli spaghetti. Devo dire che dopo la nostra cena a Forlì con Consu e Cristina sono sempre più incuriosita dalla tua cucina quindi appena avrò un po' più di tempo da passare a Ra mi piacerebbe essere invitata a cucinare (e ovviamente mangiare) una delle tue cene macrobiotiche! Aspetto fiduciosa!

Arame ha detto...

CHE BELLO!! Ciao Bella Judi!
sei sempre troppo carina! Lo sai Ale è sempre il mio PR preferito ma tu mi hai commossa :-D
Stai attenta a quello che dici, perchè io mi sto specializzando e sono sempre più presa dalle mie cenette e dei miei corsi di cucina...
Quindi molto presto tu e Consu sarete invitate a casa mia...

Un bacione e a presto