martedì 4 settembre 2007

Muffins alle Mela e Nocciole

Una promessa è una promessa!!! Finalmente ho trovato il tempo di sperimentare una ricettina dolce, imparata al corso di cucina, proprio la sera di cui avevo pubblicato il post.
Rispetto alla ricetta originale (tra l'altro perfetta) fatto un'unica modifica, infatti non ho messo la vaniglia in polvere, cosa che mi sa un po’ da chimico, ma i semini all’interno del baccello, sicuramente più naturali e gustosi. Non credo che tale correzione possa cambiare il gusto più di tanto, ma è solo un’accortezza in più.

Ci sono macrobiotici che vedono nel dolce un peccato mortale, un eccesso di Yin difficilmente equilibrabile. Sono convinta che all’interno di un’alimentazione naturale niente sia così pericoloso, ci penserà il nostro corpo, infondo una volta che si è riusciti a raggiungere un equilibrio a noi ideale, una maggiore libertà può esserci d’aiuto per mantenerlo più a lungo.
Ricordatevi che è solo un gioco di energie, se non si stanno facendo periodi di cura tutto è permesso con piccoli accorgimenti, perché la macrobiotica è vivere pericolosamente” (Renai Levì)… e se lo dice lui ;)



( dose per 22 piccoli muffins)

250 gr. di farina tipo 0
50 gr di farina di carrube
100 gr. di nocciole
100 gr. di uvetta
100 ml. di olio di mais
100 ml. di succo d'acero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un limone biologico
2 o 3 mele
un baccello di vaniglia
Necessario: pirottini di carta o l'apposita carta da forno

Tagliare le mele in quattro spicchi e privarle del torsolo. Grattugiarle e metterle da parte. Prendere il limone, e dopo averlo lavato con cura grattugiare la buccia e unirla alla polpa di mele.
Prendere le nocciole frullarle grossolanamente e metterle in una ciotola. Aggiungere le farina e il lievito e mescolare con mani.
Prendere la stecca di vaniglia, aprire il baccello a metà con un coltello e con lama prendere i semi al suo interno e unirli alle farine.
Aggiungere ora gli ingredienti liquidi e ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso.
L’impasto potrebbe necessitare di un aggiunta di farina perché la consistenza dipende anche dall’umidità della frutta, quindi quello che conta è ottenere una miscela abbastanza densa da poter formare delle palline.
Disponete in una teglia da forno i pirottini di carta e con il classico cucchiaio da gelato versare l’impasto nei cestini di carta.
Infornate a 190° per 25' - 30' fino a quando non diventano dorati.

2 commenti:

inutile donna ha detto...

wow

Arame ha detto...

Per te non sono consigliabili :D
visto i tuoi precedenti
:DDD