martedì 17 giugno 2008

Cavolo verza in salsa di Senape

Le verdure cotte al dente sono le migliori in questo periodo, infatti non incamerano troppo calore e risultano comunque più digeribili. Il cavolo verza è ricchissimo di vitamina C, e una cottura prolungata non è consigliabile per non deteriorare questo importante nutrimento, che si perde totalmente con una cottura a 100° prolungata per più di otto minuti. Ultimamente, inoltre, ho voglia di sapori aciduli e piccantini e la senape (ovviamente senza zucchero) è per me una vera goduria ;)


Un cavolo verza
Un pizzico di sale integrale
Un cucchiaio di senape
Acqua
Una manciata di olive
Qualche rametto di timo fresco
Un cucchiaino di origano

Mettere a bollire l’acqua in una pentola di grandezza media e salare. Lavare il cavolo verza. Io ho messo da parte le foglie più esterne e grandi per la creazione di futuri involtini ;), poi l’ho tagliato a quadrettoni.
Sbollentare la verza per pochissimi minuti, già tre sono più che sufficienti, e permettono al cavolo una consistenza morbida e gli conferiscono un colore brillante.
Pulire il tagliere con un panno e affettare finemente le olive nere, e i rametti di timo.
In un bicchiere sciogliere la senape con qualche cucchiaio di acqua (da uno a due) in modo da diluirla scegliendo, a seconda delle vostre preferenze, la consistenza della cremina.
Una volta che il cavolo si sarà raffreddato porlo in un insalatiera assieme alle olive, alla salsa di senape e alle erbe aromatiche.
Io trovo che sia un contorno da favola ;)

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.