lunedì 18 aprile 2016

Miglio per ricominciare al meglio

Il miglio è fantastico! Nutre capelli, pelle e stomaco, e ha un tempo di cottura breve rispetto alla maggior parte dei cereali, cosa per me da non sottovalutare :) di questi tempi. Pur essendo equilibrato dal punto di vista energetico, come tutti i cereali, tende ad essere un pelo yang, alimenta infatti l’energia terra che da forma e calore.

Ricordo di aver letto che era il cerale preferito di Leonardo da Vinci e secondo alcuni la sua energia stimola la creatività … quindi diamoci dentro!!!


1 tazza di miglio
1 e ½ di acqua
3 rape bianche (ma solo le foglie)
3 carote
2 scalogni
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Sale integrale marino qb
1 manciata di semi di girasole

Portare a bollore l’acqua, aggiungere un po’ di sale, e cuocere il miglio per 15 minuti.
Pulire le verdure, affettare sottilmente i 2 scalogni, mondare le carote, tagliarle a cubetti assieme alla parte verde delle rape, dividendo però la parte più dura dei gambi dalle foglie.
In una padella saltare nell’olio le verdure, partendo dagli scalogni e finendo con la parte più tenera delle foglie di rapa, lasciando qualche minuto di cottura tra un inserimento e l’altro. Partire sempre dalla verdura più dura e cuocere le verdure in successione rispettando i tempi diversi è un accorgimento importante. Salare pochi minuti prima spegnere il fuoco.
Unire il miglio alle verdure, servire caldo con una spolverata di semi di girasole tostati.

Nessun commento: